Forfora e secchezza della cute nel cane
I cani proprio come gli esseri umani possono presentare problemi di pelle, ad esempio la forfora, disturbo noto come “seborrea secca”.
La parte più superficiale della pelle del tuo animale domestico è ricoperta da un sottile strato di sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee, che serve a mantenere idratata il tessuto cutaneo.
In condizioni normali la pelle risulta sana e il ricambio cellulare avviene normalmente; in caso di presenza di forfora siamo di fronte a un problema medico legato alla cute ed è per questo importante rivolgersi ad un medico veterinario per accertarne le cause.
Sintomi della forfora nei cani
La forfora nei cani è semplice da riconoscere perché si manifesta come sugli uomini. Si tratta di scaglie di pelle morta, fiocchi che appaiono sul pelo come piccoli pois bianchi. Il tuo animale domestico potrebbe manifestare prurito e il disturbo potrebbe essere, se non trattato, addirittura invalidante.
Cause della forfora nel cane
- Intolleranza: un cane allergico produce istamina in eccesso che provoca prurito e desquamazione, la causa potrebbe essere un alimento che il tuo amico a quattro zampe non tollera.
- Alimentazione: un alimento dovrebbe essere non solo ipoallergenico ma contenere le giuste quantità di vitamine, minerali, grassi come la linea Naturive Low Grain con acidi grassi omega 3 omega 6, minerali quali zinco, rame, iodio, che non dovrebbero mai mancare nella sua alimentazione.
- Idratazione: se la pelle non ha la giusta idratazione, questa risulta meno elastica e quindi più soggetta a prurito desquamazione e forfora; questo può avvenire se il cane vive in ambiente troppo caldo, oppure se si usa uno shampoo non adatto al PH della sua pelle.
Se tutte queste condizioni vengono rispettate e il problema persiste, allora le cause potrebbero essere la presenza di: acari, batteri e funghi, oppure un problema endocrino.
Quali sono i rimedi per la secchezza della cute del cane?
Una corretta alimentazione, somministrando un prodotto completo, bilanciato e ipoallergenico come la linea Naturive Low Grain, preparata con ingredienti naturali, ad uso umano, studiata da veterinari nutrizionisti. In questi prodotti sono presenti tutti i nutrienti necessari al cane per seguire una corretta alimentazione, al suo interno troviamo un estratto di alga bruna che consiste in una vera miniera di sostanze benefiche ad azione antistress, effetto detossinante, con tanta vitamina E, betacarotene.
In conclusione
Le cause della forfora possono essere svariate, se il cane vive in un ambiente sano, viene toelettato correttamente ma il problema persiste, è bene affidarsi a prodotti validi per la sua alimentazione, completi di tutti i nutrienti necessari al suo benessere.